La politica della rasatura è molto più complicata di quanto si pensi.
In passato, la barba – o la sua assenza – è stata vista come segno di potere, mascolinità, forza e persino pietà.
Ecco 15 cose interessanti che abbiamo imparato sulla politica della rasatura.
1. L’apice dell’orrenda politica britannica risale alla metà del XIX secolo, quando quasi tutti i deputati avevano barbe, baffi o altri baffi. All’epoca, l’aspetto pulito era visto come un segno di effeminatezza.
2. Solo 100 anni prima, però, essere puliti in viso, senza barba, era visto come il culmine della raffinatezza virile. L’unico politico ad avere la barba nella metà del 18 ° secolo è stato il deputato di Whig Charles James Fox, che è stato descritto da suo padre come simile a una scimmia.
3. Uno dei motivi per cui la barba è diventato così popolare in epoca vittoriana è stata la guerra di Crimea. Un gran numero di soldati tornò a casa a metà del 19 ° secolo con i baffi e la barba che era cresciuta per tenere lontano il freddo. I Raglan Moustache sono un ottimo esempio di “barba da eroe” di quest’epoca.
4. Nel frattempo, Jeremy Corbyn è il primo barbuto a guidare un partito politico britannico dopo le dimissioni di Keir Hardie da leader laburista nel 1908.
5. Anche l’espansione dell’Impero britannico ha aiutato. Le lettere degli ufficiali britannici in servizio in India mostravano le suppliche ai loro superiori di permettere loro di far crescere la barba in modo che la gente del posto smettesse di ridere di loro.
6. Parliamo di detentori di RECORD, quale uomo ha la barba più lunga del mondo oggi? Il titolo appartiene a Shamsher Singh de Punjabi, India. Nel 1997 la sua barba è stata ufficialmente misurata dal mento alla punta ed è arrivata ad un sorprendente 1,83 m. Ma il vero titolo per la barba più lunga del mondo, anche se non è più vivo, appartiene a Hans Langseth. La sua barba norvegese è stata allungata a 5,33 m nel 1927. La leggendaria barba è arrivata a Washington per essere conservata allo Smithsonian Institution nel 1967.
7.Charles Darwin, aveva la cosiddetta barba “naturale“. Egli avrebbe preso in prestito le forbici della moglie sarta per sistemare la barba, che a quanto pare ha causato una crescita non perfetta.
8. Avere la barba era così importante per i vittoriani che molti uomini sono stati costretti ad acquistare barba e baffi falsi, alcuni dei quali avevano delle “molle”, così da farle aderire “naturalmente” al viso. Nel frattempo, l’esercito distribuì baffi di capra alle reclute che non riuscivano a farli crescere da soli.
9. All’apice della mania della barba del XIX secolo, c’era anche una breve moda per le donne di legare i loro abiti sotto il mento per imitare i capelli del viso.
10. Non tutte le donne erano tifose della barba. La moglie di Lord Tennyson, Emily, ha avuto a che fare con un vero mostro. Nei suoi diari scriveva che sperava che fosse approvato un atto del Parlamento per farla radere immediatamente. Ma non fu così.
11. Uno degli stili più improbabili che ha ottenuto della popolarità diffusa è stata la barba Newgate, che prende il nome dalla prigione che ospitava i patiboli di Londra 1783-1868. La faccia è stata rasata, ma sono stati lasciati dei peli, lungo il collo, dove il cappio si adattava.
12. Oggi la maggior parte delle persone si rade, ma per centinaia di anni gli uomini hanno dovuto visitare un barbiere per farsi radere e curare la barba. Di conseguenza, il barbiere era un po ‘un hub sociale. In epoca Tudor e Stuart alcuni negozi tenevano anche strumenti musicali, in modo che le persone potessero incontrarsi e divertirsi mentre aspettavano il loro turno sulla sedia.
13. I Barbieri del passato erano spesso anche chirurghi. Fino alla metà del 18 ° secolo, la persona che rasava il viso poteva anche eseguire un piccolo intervento chirurgico – probabilmente con gli stessi strumenti.
14. I primi annunci di rasoi personali non apparvero fino al 1760. Curiosamente, gran parte della loro formulazione era sorprendentemente simile a quella degli annunci di oggi.
15. Nel corso degli anni sono state “riconosciute” proprietà salutari per la barba. Tra i numerosi benefici per la salute, si dice che filtrino l’aria, proteggano la gola e proteggano dalle scottature solari.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.