La barba, dai Sumeri a oggi
Nel 2018 si è definitivamente consacrato nell’immaginario femminile che l’uomo sexy deve avere per forza la barba.
Anzi, a pensarci bene sembra essere proprio la barba a rendere il maschio irresistibile e particolarmente sensuale.
Non è un caso che i vari sex-simbolo del cinema, della moda e dello sport si siano subito adeguati a questa tendenza.
Va detto che fin dalla notte dei tempi la barba è quasi sempre stato sinonimo di saggezza e/o virilità.
In Mesopotamia chi non sfoggiava una folta e lunga barba, ben arricciata e curata, non era nemmeno considerato un uomo.
La peluria sui volti maschili ha anche delle valenze religiose, i musulmani ad esempio la tengono il più possibile lunga per emulare Maometto e per gli ebrei è un sacrilegio nei confronti di Dio raderla.
In Italia il taglio della prima barba era per i giovani un vero e proprio rituale di passaggio noto come “depositio barba”.
Effettivamente erano almeno 40 anni che non si vedeva un’invasione del look barbuto.
L’ultima ondata la si può far risalire agli anni Settanta, periodo in cui la barba era il manifesto della ribellione; una moda che fu poi seguita dai baffi, poi dal pizzetto e nell’ultimo decennio dal suo opposto, ovvero l’uomo totalmente depilato peggio di un pollo pronto per l’arrosto.
Ora basta guardarsi intorno, tra lo spuntare di barber shop e hipster anche con il camice bianco, per capire che la barba sta di nuovo spopolando.
Perciò se anche tu vuoi avere qualche chance di più con il gentil sesso o semplicemente rifarti il look, ecco tutto ciò che devi sapere per sfoggiare una barba all’ultima moda.
Scegli il tuo stile di barba
Ogni stagione porta con sé i suoi trend ma la barba resta un must con l’unico condizione che sia ben curata e con il privilegio di “inventarla” a seconda del tuo volto, come un vero e proprio elemento di stile.
Una barba al naturale può essere la scelta giusta se non ami essere troppo appariscente e perdere troppo tempo davanti allo specchio.
È sufficiente che tu ti faccia crescere la barba di circa 1,5 cm, cosa che accade naturalmente in un tempo medio di circa un mese.
Successivamente inizi a prendertene cura sfumando basette, guance, baffi e collo con un normalissimo rasoio elettrico multifunzione.
Il segreto è seguire la sagoma della crescita.
Se il tuo stile, invece, è più vicino a quello di Johnny Depp, allora puoi osare con la barba reale.
È chiamata così perché si contraddistingue da baffi uniti a un pizzetto a forma di cinturino.
Ottima soluzione se non hai una barba folta ma ti piace sfoggiare un look interessante.
Per eseguire questo “taglio” devi pulire bene le guance con un rasoio di ultima generazione e usare il pettine fisso da un 1 cm per modellare il baffo.
Per un risultato perfetto è indispensabile radere completamente la parte a contatto con il labbro.
Per il pezzetto non superare il centimetro e le basette non tienile in ordine, non farle crescere troppo. Per un effetto più folto usa il pettine 3-11 mm.
Nel caso la tua barba sia foltissima e ti piaccia catturare l’attenzione con un aspetto da intellettuale bel tenebroso, allora una barba alla Van Dick potrebbe valorizzarti al massimo.
Il pittore fiammingo portava la barba piuttosto lunga sulla zona del mento mentre i baffi erano molto curati, rasati quasi alla pari.
A proposito di baffi, questo elemento è importantissimo per personalizzare la tua barba.
All’ultimo grido sono quelli a forma di ferro di cavallo, oppure al contrario, con l’estremità rovesciata verso l’alto.
Per l’estate possiamo segnalarti una barba un po’ più corta ma sempre particolarmente curata, meglio se squadrata in modo da mettere in risalto la mascella volitiva che tanto piace alle donne.
Se scegli questo stile devi fare molta attenzione alle basette che devono essere sempre tenute sotto controllo.
Nella scelta del tuo look fatti guidare dal tuo istinto e soprattutto ricordati che la barba deve farti sentire ancora più sicuro di te.
Effettivamente può risolvere moltissimi imperfezioni della pelle come le vecchie cicatrici lasciate dall’acne oppure rendere interessante un mento piccolo e sfuggente.
Anche chi ha qualche chilo di troppo può migliorare la propria immagine portando basette e barba allungate.
Insomma, la barba è chiaramente un valido passepartout. Devi solo decidere in quale porta vuoi entrare.
Come aver cura della barba
Prima di iniziare la tua avventura nel magico mondo della barba devi aver ben chiaro che ha bisogno delle stesse attenzioni che dedichi ai tuoi capelli anzi, per i primi tempi, anche di più.
Se parti da zero, ovvero non hai mai tenuto la barba, lasciala crescere per due mesi e poi recati in un barber shop.
Lasciati consigliare senza però mettere nel cassetto i tuoi desideri.
Non preoccuparti, non dovrai andarci continuamente, per i primi tempi sarà necessario sistemarla ogni tre settimane ma, poi, imparerai da solo a regolarla.
Questo per quanto riguarda il “taglio”, resta però a tuo carico la cura quotidiana, a partire dalla detersione.
La barba è per sua natura un ricettacolo di batteri, perciò è necessario lavarla spesso con un detergente specifico. Mi raccomando, non uno shampoo ma un prodotto per la barba perché i peli di cui è composta sono meno coriacei dei capelli.
Il mio personale consigli ricade su questo prodotto:
- sapone per barba della Modern Day Duke è pura tentazione per la tua barba.
- nostro prezioso sapone detergente ammorbidisce e nutre la barba, mantenendola pulita, fresca e bella.
- legno di cedro e il lime donano al sapone il caratteristico profumo mascolino degli altri prodotti Modern Day Duke, in più l'aloe vera riduce il prurito e aiuta la pelle a guarire.
- sapone per barba della Modern Day Duke è stato appositamente formulato per pulire i peli della barba e per aiutarli a crescere forti e sani.
Dopo averla lavata bisogna asciugarla tamponandola.
Successivamente si passa alla spazzolatura con apposita spazzola, c’è anche chi la liscia con la piastra o l’arriccia con il phon.
Personale consiglio, usa una buona spazzola, ci sono sia spazzole vendute separatamente che vendute in kit con altri prodotti.
- Legno di faggio e pura setola di cinghiale - Prodotta interamente in Italia
- Districante, adatta anche a barbe ricce. Effetto scrub, aiuta ad eliminare la pelle morta dalla barba.
- Setola selezionata in modo da risultare abbastanza rigida da sciogliere i nodi ma non aggressiva sulla pelle.
- prodotto interamente in Italia
Una volta asciutta e pettinata è consigliabile applicare un’olio da barba, 4/5 gocce sul palmo della mano da frizionare con cura.
Acquista un prodotto di qualità, ti durerà per mesi.
- ⚡️ OLIO PER BARBA UOMO - Il nostro olio per la barba è prodotto esclusivamente con oli naturali. Idrata, ammorbidisce e favorisce la crescita della barba. Olio di argan + olio di mandorle + olio di jojoba per nutrire, idratare e far risplendere la barba.
- ⚡️ PARFUMATO AL CEDRO - Eau de Parfum e idratante per barba e viso. Con la sua inebriante fragranza, questo olio naturale è il prodotto ideale per un'efficace routine di cura della pelle.
- ⚡️PRONTO? VAI! - Nel lavoro, nelle relazioni, nelle collaborazioni o nello sport, la prossima sfida vi sta già aspettando! Andate fino in fondo e siate determinati. Date alla vostra pelle e/o ai vostri capelli e alla vostra barba il supporto di cui hanno bisogno, per rimanere al top e dare sempre il meglio.
- ⚡️ CURA DELLA PELLE BIOLOGICA DELL'UOMO - I cosmetici Satin Naturel sono prodotti in Germania secondo i più alti standard di qualità, sono certificati dermatologicamente e sono sviluppati sulla base di un'efficacia scientificamente provata. I nostri prodotti si basano su elementi naturali con ingredienti biologici, sono vegani e prodotti senza additivi dannosi, come microplastiche, parabeni, siliconi o oli minerali.
- Corposa e nutrita: L'olio per barba uomo Proraso ammorbidisce e protegge la barba dall’inaridimento e dalle aggressioni esterne, rendendola più corposa e nutrita
- Lunga e folta: L'olio barba uomo è ideale per la barba lunga e folta, poiché la rende particolarmente morbida, disciplinata e piacevole da accarezzare
- Fragranza speziata: I prodotti barba uomo Proraso Wood and Spice hanno la classica fragranza legnosa e speziata che rilascia note di vaniglia, cedro e cumino
- Modo d'uso: Applicare sul palmo della mano in funzione della struttura e lunghezza della barba e distribuire uniformemente sul pelo. Spazzolare con cura e delicatezza per districare bene i nodi
Ogni 1/2 settimane si può usare un balsamo per barba da risciacquare.
- ✅ UNA BARBA MORBIDA E LUMINOSA mettere una noce di balsamo nelle mani, scaldarla, applicarla sulla barba, quindi pettinarla con una spazzola per idratare i peli in profondità e favorire la crescita della barba. L'uso regolare elimina l’irritazione e il prurito fastidioso che possono comparire quando la barba cresce.
- ✅ 100% NATURALE contiene solo ingredienti naturali: olio di oliva, di jojoba, di Macadamia, cera d'api, burro di karitè e burro di cacao ... tutti accuratamente selezionati con note fragranti di legno di sandalo per donare alla barba la cura e la freschezza che si merita.
- 🎁 Regalo perfetto grazie anche alla sua scatola di metallo premium, sarete certi di far felice il vostro preferito barbuto per la festa del papà, San Valentino, il compleanno, Natale o l’addio al celibato.
- ✅ COCORICO Barbman è un brand FRANCESE, le ricette dei nostri prodotti sono create a Parigi e spediti dalla Francia.
Fai particolare attenzione al momento della rasatura se soffri di follicolite; se l’epilazione nei punti cruciali non fa per te ci sono prodotti che possono aiutarti a prevenire questo fastidioso disturbo.
Il mercato della cura del corpo, proprio per rispondere a questa moda, ha riservato un’ampia gamma di prodotti specifici per la barba.
Il consiglio basilare è di orientarti verso prodotti di qualità, senza alcool, perché solo così proteggerla la tua barba, la tua pelle e, non meno importante, la tua salute.
Evita accuratamente gli articoli troppo economici perché nascondono sicuramente qualche insidia.
Tieni conto che le quantità di prodotto che utilizzerai sono minime quindi, ad esempio, un olio per la barba ti durerà molti mesi.
Se sei alla tua prima esperienza troverai un valido alleato nel kit di prodotti per il trattamento della barba di Beard Renee Blanche, che comprende shampoo, balsamo, olio, cera e spazzola.
Quando avrai assunto dimestichezza potrai iniziare a tagliartela da solo anche grazie all’aiuto del pettine ideato dal The Beard Black, uno strumento di styling con pettine integrato per una perfetta line-up e bordatura.
- Sfida la barba alla forma perfetta – Niente più costose rasature dal barbiere. Ottieni linee di taglio della barba perfettamente simmetriche in pochi minuti! Basta allineare il nostro strumento per modellare la barba e seguire la nostra guida kit per la toelettatura inclusa per ottenere linee di rasatura precise e professionali in pochissimo tempo!
- La linea perfetta: utilizza questo modello modellante per capelli facciali e i suoi pratici segni di livellamento come riferimento per ottenere un look simmetrico in modo rapido e facile. Basta posizionare la guida sul viso nella posizione desiderata e lasciare che il rasoio faccia il resto!
- Ottieni la forma che vuoi – Questo fantastico modello per capelli viso ti aiuterà a modellare la linea delle guance, la linea del collo, la linea della mascella, i baffi, il pizzetto, le basette e molto altro ancora. Presenta anche diversi stili: taglio a curva o taglio a passo per la guancia. Scegli quello che fa per te!
- Dì addio al barbiere - Non spendere un altro centesimo su un barbiere per allineare la barba! Risparmia con il modello per modellare la barba e hai sempre una barba fresca nella comodità della tua casa.
Ora sai tutto quello che ti serve per decidere se vuoi diventare anche tu un uomo barbuto o per migliorare il tuo look già da intellettual-hipster.
Ultimo consiglio: segui la moda della barba ma sempre a modo tuo, solo così sarai veramente affascinante perchè sarai prima di tutto veramente te stesso e non il fac-simile di qualcun altro.
“I link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”