La rasatura e la cura della barba sono due azioni che, spesso e volentieri, vengono effettuate in fretta e senza prestare particolari attenzioni.
Ti sarà capitato sicuramente, almeno una volta, di pensare alla rasatura come una scocciatura, un’azione meccanica di cui sbarazzarti nel più breve tempo possibile per poi andare a lavorare, a studiare e ad assolvere a tutti i tuoi impegni quotidiani.
Tuttavia, come puoi facilmente intuire, la rasatura della barba richiede una certa dose di attenzione e di cura dei dettagli: solo in questo modo, infatti, potrai beneficiare di un risultato finale di ottima qualità.
Negli ultimi tempi sono tornati in auge sia l’uso del sapone da barba (al posto della classica schiuma) e l’utilizzo del rasoio a mano libera, vale a dire quello strumento adoperato principalmente dai barbieri.
E’ indubbio affermare che un rasoio a mano libera conferisca un risultato finale diverso e di qualità maggiore: ma come puoi orientarti nella scelta finale?
Rasoio a mano libera: Che cos’é e a cosa serve?
Barba Uomo - Riepilogo articolo
Affinché tu possa capire bene di cosa sto parlando, è bene cercare di partire dall’inizio. Da un punto di vista più specifico e circoscritto, il rasoio a mano libera è un particolare tipo di rasoio con una lama fissa rigenerabile, vale a dire appositamente pensata per poter essere riaffilata periodicamente.
Sebbene al giorno d’oggi si utilizzi maggiormente il rasoio di sicurezza, è interessante notare come in ogni caso il rasoio a mano libera continui ad affascinare moltissime persone, grazie soprattutto al risultato finale che è in grado di restituire a colui il quale ne faccia uso.
A differenza del rasoio di sicurezza, appositamente progettato per proteggere quanto più possibile la pelle da possibili irritazioni o tagli, il rasoio a mano libera richiede una manutenzione accurata ed attenta, oltre ad un’affilatura periodica su pietra da affilare e sulla coramella, vale a dire un apposito strumento utilizzato per poter mantenere la lama del rasoio efficiente e pulita.
Per quanto riguarda l’effettiva utilità del rasoio a mano libera, è fondamentale che tu ti prenda qualche minuto di tempo per approfondire l’argomento.
No products found.
Il rasoio a mano libera è stato appositamente progettato per garantire la rasatura della barba: grazie ad esso, infatti, è possibile ottenere un risultato finale di indubbia qualità, sebbene sia comunque fondamentale fare attenzione a dei piccoli dettagli.
A differenza dei rasoi usa e getta, il rasoio a mano libera necessita di una maggiore attenzione, sia per quanto riguarda il suo utilizzo che per quanto riguarda la sua manutenzione.
Questa particolare tipologia di rasoio, poi, fa in modo che la pelle risulti particolarmente liscia al tatto, complice soprattutto il fatto che il rasoio opera così vicino alla pelle da eliminare il pelo fino alla radice. Grazie ad esso, poi, è del tutto inutile che tu faccia una seconda passata contropelo, poiché il risultato finale ti lascerà sicuramente soddisfatto.
Ma quali sono le caratteristiche che devi considerare per l’acquisto?
Caratteristiche principali da considerare
Ora che hai compreso l’importanza di un rasoio a mano libera e la qualità che è in grado di restituire, non resta che analizzare più a fondo la questione. Prima di procedere all’acquisto, infatti, devi tenere seriamente in considerazione una serie di elementi importanti, i quali saranno fondamentali per quanto riguarda la scelta finale.
Come puoi facilmente intuire, un fattore che gioca un ruolo decisivo è la scelta della lama, la sua grandezza e l’utilizzo corretto del rasoio.
Contrariamente a quanto tu possa pensare, infatti, l’utilizzo del rasoio a mano libera soggiace ad una serie di accorgimenti di importanza fondamentale, ragione per cui devi abituarti ad una gestualità completamente differente da quella di un rasoio tradizionale.
L’uso scorretto del rasoio a mano libera, infatti, potrebbe comportare una serie di ferite sul viso e un risultato finale per nulla ottimale, vanificando così il tuo acquisto ed il tempo che hai dedicato alla rasatura della barba. Ma ora è meglio entrare nel merito della questione.
Rasoio a mano libera e shavette: ecco le differenze
Come hai già avuto modo di leggere in precedenza, in commercio esistono sia rasoi liberi a lama fissa che rasoi a lama intercambiabile.
Mentre il rasoio a mano libera ha una lama singola che necessita di una costante manutenzione con una pietra da affilare e coramella, il rasoio a lama intercambiabile (denominato shavette) ha pressoché la stessa forma di un rasoio a mano libera, ma con la differenza che consente di inserire delle lamette monouso.
- Acciaio inossidabile di alta qualità.
- Manico in silicone nero realizzato in resina sintetica.
- Il giusto equilibrio per un rasoio morbido sulla pelle.
- Lame facili da cambiare.
Il rasoio a mano libera è sicuramente più costoso, complici anche i materiali di alta qualità con cui vengono prodotti, e soprattutto sono più difficili da utilizzare: adoperare un rasoio del genere, infatti, richiede una manualità non indifferente, ragion per cui non è propriamente adatto nel caso in cui tu ti stia avvicinando per la prima volta al mondo della rasatura.
I rasoi shavette, invece, sono caratterizzati dall’utilizzo di una lama monouso e da una struttura che consente di adoperare il rasoio anche da persone inesperte e alle prime armi con la rasatura.
La lama del rasoio: una caratteristica da considerare
Uno degli elementi più importanti di un rasoio è sicuramente la lama: questa, infatti, deve essere di ottima qualità affinché tu possa procedere alla rasatura senza incorrere in problematiche di sorta, beneficiando allo stesso tempo di un risultato finale soddisfacente.
Le dimensioni della lama tengono conto di una serie di fattori fondamentali: innanzitutto, queste vengono misurate in frazioni di pollice; le misure più frequenti sul mercato sono quelle di 16 millimetri e di 19 millimetri.
Queste due misure, infatti, vengono utilizzate sia dai barbieri esperti che da coloro che desiderano curare la propria barba in casa, configurandosi quindi come due misure in grado di offrire degli ottimi risultati finali.
- Lama di una larghezza di 18 mm armonizzata di un elegante manico in écailline.
- Rasatura precisa e sicura.
Anche se in commercio esistono delle lame ancora più grandi, è comunque fondamentale che tu tenga in considerazione il fatto che una lama più grande restituisce sicuramente un risultato più accurato, ma potrebbe risultare più complicato maneggiare un rasoio con una lama eccessivamente grande.
La punta del rasoio: è un fattore da importante?
Ora che hai capito l’importanza che riveste la lama, è doveroso approfondire anche il discorso delle punte. Queste, infatti, giocano un ruolo fondamentale nell’ambito dell’efficienza di un rasoio a mano libera, motivo per il quale è bene che tu abbia ben chiara la differenza che intercorre tra le varie tipologie di punte.
I rasoi a mano libera possono avere la punta quadrata, arrotondata e concava.
La punta quadrata è la più comune presente in commercio, ma anche la più pericolosa: basta un piccolo movimento brusco o una leggera disattenzione e si corre il rischio di procurarsi una ferita al viso. Questa particolare tipologia di punta, quindi, è particolarmente indicata solo per quelle persone che hanno già una particolare manualità con questo tipo di rasoio e che sappiano utilizzarlo nel migliore dei modi.
- La qualità della lama del rasoio determina la precisione della rasatura. L'acciaio utilizzato per questo rasoio è una lega di qualità superiore: acciaio giapponese, simile a quello dell'acciaio Shiro-Gami, noto come acciai bianchi. Questo acciaio al carbonio raggiunge una durezza di 63 Rockwell e permette la fabbricazione di lame estremamente taglienti. La scritta applicata sulla lama del rasoio lucidato ultra brillante garantisce la qualità.
- Se il rasoio è ben bilanciato nella mano, dipenderà dal rapporto di peso tra la lama e il manico. In quanto materiale naturale, i legni duri pesanti offrono le migliori condizioni per optare all'acciaio un peso adeguato. I manici di questo rasoio sono realizzati a mano con cura, legno di mogano proveniente dalle foreste del Madagascars. Lasciatevi sedurre da questa simbiosa riuscita in acciaio e legno nobile.
- Il A.P. La cinghia in pelle Donovan è realizzata in pelle di mucca cacaica e dall'altro lato in tela stente. L'effetto di levigatura del cuoio corrisponde a circa 100.000 grani di una pietra da affilare. Con l'aiuto del moschettone in metallo, la cinghia è fissata a un apposito gancio a parete. Marchio A.P. La pasta abrasiva Donovan è composta da diversi componenti minerali, oltre a sottili particelle abrasive e rafforza l'azione di levigatura della cinghia in pelle di circa due volte.
- Ogni rasoio A.P. Donovan viene consegnato in un cofanetto decorativo in vero legno. Il carattere elegante della scatola regalo è evidenziato da fori arabeschi nel coperchio e la fibbia in metallo finemente lavorata. Un inserto in schiuma con rivestimento in velluto all'interno impedisce efcemente i graffi sul manico e sulla lama del rasoio. Come custodia regalo personale o per trasportare in tutta sicurezza durante i viaggi: questa scatola farà tutto il suo onore a un rasoio di alta qualità.
La lama con la punta tonda invece sono le più sicure da utilizzare: grazie alla loro particolare forma, infatti, non correrai più di tanto il rischio di tagliarti durante la rasatura, andando così a prevenire incidenti spiacevoli.
La lama con la punta concava è in particolar modo utilizzata dai barbieri professionisti, poiché sono utili quando si tratta di radere il viso di qualcun altro, motivo per il quale ti sconsiglio di acquistare una lama di questo tipo per la tua rasatura personale.
Per quanto riguarda il discorso del materiale, invece, in commercio le lame sono presenti sia in acciaio inox che in carbonio; sebbene ci sia questa doppia scelta, ti consiglio vivamente di prendere in considerazione l’idea di acquistare una lama in acciaio inox, questo perché sono più facili da curare e hanno una durata maggiore nel tempo a differenza di quelle in carbonio.
- Funziona con comune mezze lame
- Manico in legno
- Apertura a cappuccio
Il mercato offre ulteriori soluzioni, come ad esempio le punte spanish o la french, ognuna di esse in possesso di specifiche caratteristiche che donano alla rasatura un effetto diverso; se però desideri andare sul sicuro, la lama in acciaio soddisfarrà ogni tua esigenza.
Conclusioni e considerazioni finali
Come hai avuto modo di capire leggendo le righe precedenti, il rasoio a mano libera è un particolare rasoio in grado di fornire un risultato finale di elevata qualità, sebbene il suo utilizzo soggiaccia ad una serie di accorgimenti fondamentali.
I fattori coinvolti sono tanti, ed ognuno di essi è di fondamentale importanza affinché tu possa orientare nel migliore dei modi la tua scelta finale.
Una volta che hai deciso se acquistare un rasoio con lama in acciaio o in carbonio, o se con la punta quadrata o tonda, non ti resta che procedere all’acquisto: in commercio troverai innumerevoli prodotti anche di ottima fattura (alcuni dei quali del tutto artigianali), il cui costo però potrebbe aumentare in maniera considerevole proprio per la qualità dei singoli materiali.
- Funziona con comune mezze lame
- Manico in legno
- Apertura a cappuccio
Qualora tu ritenga di non avere anche la manualità adatta, è consigliabile procedere all’acquisto di uno shavette con lama monouso prima di massare ad un rasoio a mano libera, così da non avere problemi durante l’utilizzo.
Un ulteriore elemento che merita un approfondimento è la questione del tempo e dell’organizzazione: considera che una rasatura corretta con rasoio a mano libera, sapone da barba e pennello richiede circa venti minuti di tempo per poter ottenere un risultato finale di alta qualità.
Nel caso in cui tu non abbia a disposizione il tempo necessario per curare la barba, il rasoio a mano libera potrebbe non essere la soluzione più adeguata alle tue esigenze, rivelandosi quindi come un acquisto inutile; tuttavia, puoi comunque comprarne uno e dedicare alla cura del tuo viso e della tua barba l’attenzione che meritano quando magari sarai libero, ritagliandoti così il tempo necessario per la rasatura.
La decisione finale, quindi, spetta solo a te: solo dopo che avrai valutato tutti gli elementi che ti ho fornito potrai capire bene come orientare nel migliore dei modi la tua scelta finale, andando così a conciliare tutti i crismi di utile e dilettevole.
- Il rasoio a mano libera wilkinson sword, unisce tradizione e tendenza alla rasatura
- Ideale per una rasatura precisa con una finitura perfetta, è il must-have tipico dei dei barbershop per rifinire i bordi della barba in modo impeccabile
- Manico premium nero con una finitura in legno (94% segatura di legno)
- Dispone di 5 lame di ricarica a doppio filo
- REALIZZATO A MANO in Polonia: pelle per affilare conciata al vegetale di altissima qualità spessa 3 mm (1/8 "), conciata nella regione di Podhale secondo la tradizione del XVII secolo. Passante girevole per moschettone nichelato e impugnatura ergonomica. Tutto realizzato a mano per mantenere affilato qualsiasi rasoio o coltello a mano libera
- GRANDE E CONFORTEVOLE: Doppio lato con pelle liscia e ruvida tra cui scegliere in base alle proprie preferenze. Inclusa anche una CUSTODIA PER IL TRASPORTO per riporre la strop in pelle cintura per rasoio in sicurezza e un GANCIO PER APPENDERLA nichelato, ottimo per il display della cintura e come punto di montaggio durante l'affilatura
- VERSATILE E FACILE DA USARE: la maggior parte dei clienti preferisce la nostra coramella priva di composto levigante o utilizza solo il balsamo ammorbidente alla lanolina e cera d'api (incluso) per una migliore resistenza. Tuttavia, è possibile applicare un composto su uno o entrambi i lati della pelle. Consigliamo di utilizzare la pasta Verde sul lato liscio e la pasta Bianca sul lato ruvido, ma si potrebbe preferire una grana più grossa o più fine
- AMPIA GAMMA DI APPLICAZIONI: questa coramella premium può essere utilizzata per levigare, lucidare, affilare tutti i tipi di lame e rasoi e altri strumenti che richiedono una lama il più affilata possibile. Affila sempre la lama dopo aver terminato l'affilatura su una pietra ad acqua tirando la lama all'indietro con una bassa pressione. È importante mantenere lo stesso angolo (o un po' meno profondo) durante l'affilatura
- Se la rasatura con un rasoio diventa rituale gradevole o una vicenda sgradevole con successiva irritazione cutanea dipende dall'affilatura della lama. Laddove l'acciaio di un coltello da cucina Nirosta dispone di una durezza di "soli" 54 Rockwell, l'acciaio giapponese utilizzato per rasoi di A.P. Donovan dispone di una durezza di ben 59 Rockwell. Indurito con una procedura simile all'acciaio Shiro-Gami, questo materiale offre le caratteristiche ottimali per produrre lame estremamente affilate.
- Un rasoio deve stare sicuro nella mano. Onde evitare ferite ed onde ottenere il risultato perfetto di una rasatura è di massima importanza l'accurata conduzione della lama affilata. Per i maniglioni di questo rasoio viene utilizzato del materiale robusto e ben tollerato dalla pelle. La sensazione gradevole al tatto e la forma ergonomica rendono possibile in ogni momento il completo controllo dell'utilizzo del rasoio. Una scelta sicura: prodotti di A.P. Donovan.
- La cinghia di cuoio di A.P. Donovan è realizzato su un lato in cuoio di bovino, dall'altro di tessuto di lino robusto. L'effetto abrasivo del cuoio corrisponde approssimativamente alla granulazione di 100.000 di una cote. La cinghia viene fissata ad un gancio alla parete idoneo grazie ad un moschettone di metallo. La pasta abrasiva di A.P. Donovan consiste in diversi componenti minerali nonchè in particelle abrasive finissime potenziando ca. due volte l'effetto abrasivo della cinghia di pelle.
- Sul codolo dei rasoi esclusivi di A.P. Donovan si trova la nota di qualità Hand Made. Approfitti della qualità documentata di questi prodotti eccezionali e della loro perfezione creata in lavoro artigianale dispendioso. Ovviamente le lame realizzate in acciaio estremamente duro saranno affilate perfettamente per intenditori. L'ultimo passo della produzione consiste in un severo controllo qualitativo di ogni rasoio che viene levigato manualmente sulla cinghia di pelle.
“I link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”