Ogni uomo desidera avere una barba folta e ben curata; affinchè ciò sia possibile è necessario prestare attenzione ad alcune pratiche quotidiane, utilizzando dei prodotti specifici, per far si che il tuo look sia sempre impeccabile.
Da sempre la barba è considerata un simbolo di virilità, una barba lunga e folta viene generalmente assunta ad indicatore di forza; negli ultimi tempi essa è diventata un vero e proprio must have.
Molti modelli e volti noti portano lunghe barbe, una scelta trandy e alla moda.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
TRATTAMENTI PRODOTTI BARBA BEARD RENEE B. SHAMPOO, BALSAMO, OLIO CERA KIT / SET (KIT BARBA +... | Guarda promozione su Amazon |
Ma non è semplice avere una barba curata; prima di tutto bisogna considerare i fattori genetici, poiché non tutti gli uomini possiedono i prerequisiti affinché cresca la barba dei loro sogni.
Per questo motivo, ogni uomo deve accontentarsi dei risultati che può ottenere da una cura minuziosa della propria barba, senza desiderare ciò che non si può ottenere.
Il primo passo da compiere affinché la tua barba sia ben definita e cresca in maniera sana, è darle una forma regolare, magari facendoti aiutare da un barbiere che ne delinei le linee.
Una volta che avrai dato una forma alla barba, dovrai prendertene cura giorno dopo giorno; preliminare è la cura della pelle, poiché è da li che cresce la barba, dunque dovrai applicare i giusti prodotti per detergere il volto e mantenerlo sempre idratato. Il lavaggio è sicuramente una fase fondamentale della cura della barba, poiché se il bulbo sarà sano e pulito allora la crescita sarà più veloce e redditizia.
Quando avrai svolto tutte le pratiche necessarie per avere una barba sana e folta, potrai iniziare a dedicarti al lato estetico. Negli ultimi tempi sta spopolando la moda della tinta da barba, un trattamento disponibile in commercio, ma a cui potrete anche sottoporvi presso un professionista. Affinché il risultato finale sia impeccabile, è necessario scegliere una tinta che sia adatta al colore del tuo incarnato.
Come scegliere la tinta perfetta
Barba Uomo - Riepilogo articolo
Quando sei alla ricerca di una tinta da barba che doni un risultato naturale e impeccabile, bisogna considerare differenti fattori.
Un primo criterio a cui far testo è sicuramente la scelta della colorazione più vicina al proprio colore di capelli. Come si può intuitivamente immaginare, affinché l’effetto finale sia esaustivo è bene che il colore della barba si avvicini il più possibile al colore dei capelli e delle sopracciglia.
Un uomo dalla pelle chiara, con capelli biondo cenere, dovrà orientare la sua scelta verso una tinta per la barba di una tonalità simile al biondo, onde evitare un effetto cromatico poco curato e preciso.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
Just for Men Baffi e barba biondo medio eliminano il grigio per un aspetto più spesso e più pieno... | Guarda promozione su Amazon |
Un altro fattore da considerare quando si è in procinto di acquistare una tinta per la barba, è la sua composizione.
Gli ingredienti devono essere quanto più naturali possibile, poco invasivi, e non devono in alcun modo corrodere la pelle con la quale è a contatto la barba; dunque è necessario prestare attenzione alle etichette sulle confezioni delle tinte, analizzando con attenzione le eventuali formulazioni contenute in esse.
Si sa che le tinture in genere, siano esse per capelli o per barba, sono dei trattamenti invasivi, che al lungo andare condizioneranno la sanità del bulbo; per questo motivo è fondamentale scegliere un prodotto che sia privo di ammoniaca o altri agenti chimici invasivi.
Come tingere la barba
Una volta scelta la tinta barba che fa per te, non ti resterà che applicarla.
Tinta per barba – Istruzioni
Prima di tutto dovrai leggere le istruzioni contenute all’interno della confezione; esse sono fondamentali ai fini della comprensione delle modalità e dei tempi di applicazione.
Prima di iniziare è consigliabile applicare intorno alla barba uno strato poco spesso di crema, così da non permettere alla tinta di macchiare in alcun modo la pelle. A questo punto sei pronto per cambiare il tuo look!
La prima cosa da fare è preparare il composto mescolando la tinta; in alcuni casi sarà necessario diluire il preparato con dell’acqua, in altri casi ciò non sarà necessario.
Tinta per barba – Applicazione
Dopo di ciò potrai dedicarti al secondo passaggio: l’applicazione del composto.
Generalmente all’interno delle confezioni sono contenute le istruzioni specifiche che spiegano quali siano le giuste modalità di applicazione del prodotto, poiché ciascuno di essi presenta delle formulazioni differenti e richiede tempi di posa diversi.
In linea generale è richiesto l’utilizzo di un pennello (che potrai trovare all’interno della confezione), con il quale dovrai aver cura di stendere la tinta su tutta la superficie della barba, o eventualmente esclusivamente sulle zone su cui desideri applicarla.
No products found.
A questo punto dovrai lasciare in posa la tinta; il tempo di posa può variare a seconda del prodotto che acquisti, per questo motivo è consigliabile leggere con attenzione quanto scritto sul foglietto illustrativo.
Tinta per barba – Risciacquo
Successivamente, se sarai soddisfatto del risultato ottenuto, potrai scegliere di sciacquare dopo pochi minuti la barba; se invece desideri un colore più forte e marcato, potrai stendere una seconda o terza volta il composto, al fine di ottenere una colorazione più intensa.
Una volta che avrai raggiunto la tonalità desiderata, dovrai passare all’ultima e terza fase: il risciacquo.
Questo è un momento fondamentale dell’intera applicazione. Bisogna sciacquare più volte la barba e poi procedere con l’asciugatura. La maggior parte delle tinte hanno sfortunatamente una durata limitata, per questo motivo potrai scegliere di fare dei ritocchi settimanali al colore, così da mantenerlo sempre brillante e definito.
La tinta da barba più venduta
Queste operazioni sono semplici e veloci da svolgere.
Se applicata bene, la tintura da barba risulta un ottimo modo per cambiare il proprio look, mantenendo un’aspetto curato e naturale. In commercio sono disponibili una miriade di tipologie di tinture barba uomo, corredate di kit per l’applicazione e istruzioni per l’uso.
No products found.
La scelta dipende esclusivamente dal tipo di risultato che si desidera.
Esistono tinture di ogni colore e modalità di applicazione; molte di esse contengono al loro interno una tinta pre barba da stendere prima del colore. In altri casi, le confezioni sono fornite di apposite creme e prodotti per la cura della barba prima e dopo l’applicazione del trattamento.
Spesso tali confezioni sono corredate di gel per il lavaggio e il trattamento della barba, al fine di offrire ad ogni uomo un trattamento completo e professionale.
Per una scelta ottimale, potrai vagliare tutte le opzioni tra La miglior tinta da Barba uomo
Conclusioni
Dunque, se desideri stravolgere il tuo look, o semplicemente sei un amante delle barbe folte e curate, non puoi fare a meno di ricorrere a questo trattamento.
Per ottenere dei risultati degni di nota e duraturi, dovrai seguire i tre semplici passaggi descritti precedentemente; inoltre dovrai acquistare un prodotto che contenga ingredienti naturali e poco invasivi, così da poter svolgere il trattamento tutte le volte che vorrai senza arrecare danni alla pelle del viso.
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
Olio di Ricino per Ciglia - Olio di Ricino per Capelli 200ml - Olio per Capelli - Olio di ricino... | Guarda promozione su Amazon |
“I link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”