Di barbe nella mia vita ne ho viste tante; sì, proprio così, perché faccio l’hairdresser, o per dirlo come mangio, il barbiere.
Se vuoi scoprire tutti i segreti del miglior rasoio da barba, ti svelerò tutti i miei trucchi del mestiere, a partire dalle caratteristiche da valutare nella scelta dell’apparecchio giusto.
In commercio esistono tantissime tipologie di rasoi elettrici da barba, di vari design e con altrettante funzioni standard e optional: vieni con me in questo viaggio tra i migliori rasoi elettrici, ne vedrai delle belle e non potrai più dire.. che barba!
Che cos’è e a cosa serve Rasoio Elettrico da Barba
Barba Uomo - Riepilogo articolo
Il rasoio è un oggetto di uso comune per la propria beard-care quotidiana ma fa parte anche di un immaginario tipicamente maschile: di sicuro, avrai ricevuto in regalo un rasoio elettrico almeno una volta nella vita, per compleanno o per un successo scolastico!
Ma che tipo di rasoio da barba elettrico è più adatto per le tue caratteristiche?
Come prima cosa, la versione elettrica è quella più pratica e veloce, ma molti uomini preferiscono ancora radersi a mano, con la schiuma e la lametta; questa opzione è la preferita se, ad esempio, hai una pelle particolarmente delicata e sensibile.
La tecnologia di oggi, però ha sviluppato dei rasoi elettrici per barba di nuova generazione che non danneggiano la pelle del viso e garantiscono un’azione delicata e massaggiante.
Scopri anche tu qual è il tuo rasoio elettrico ideale, valutando tutte le caratteristiche principali che ora ti elencherò!
Caratteristiche principali da considerare prima di comprare un rasoio da barba elettrico
La tipologia della barba da rasare, sì, proprio la tua
Come prima cosa devi considerare il tuo tipo di barba, e la tua pelle: per una barba molto dura va bene un rasoio a testine rotanti, soprattutto se vuoi ottenere un risultato omogeneo e uniforme.
Se la tua pelle è molto delicata, è meglio optare per un rasoio da barba a lamina (in questi casi ti consigli anche di valutare un rasoio da barba a mano libera : la combinazione barba dura e pelle sensibile è la più difficile, e se è questo il tuo caso dovrai scegliere un rasoio da barba ad alte prestazioni, sempre con il focus principale di evitare al massimo tagli, abrasioni e irritazioni.
L’alimentazione: a pile o a presa elettrica?
La seconda caratteristica da considerare nell’acquisto del miglior rasoio elettrico da barba è la tipologia di alimentazione: puoi scegliere tra quelli a rete elettrica e quelli dotati di batterie al litio che non subiscono cali di tensione nel tempo.
Quest’ultimo di sicuro è la versione più pratica, ma ti consiglio di usare il tuo rasoio elettrico da barba a batterie al litio solo una volta carico, e non in fase di ricarica: questo è un accorgimento che ti eviterà il surriscaldamento dell’apparecchio, una misura di sicurezza importante soprattutto a contatto con l’acqua.
- Sensore per la regolazione automatica della potenza del motore in base alla densità della barba
- Sistema di taglio a 5 lame per una rasatura precisa e ravvicinata combinate
- Testina multidirezionale per il massimo comfort e tagliabasette a scomparsa per definire i dettagli
- Motore lineare ad alta velocità per una rasatura potente e uniforme
La rasatura wet & dry per pelli sensibili o più resistenti
La rasatura wet and dry è un fattore molto importante nell’acquisto di un rasoio da barba elettrico: la prima permette di coadiuvare la rasatura attraverso schiume da barba lenitive e lozioni idratanti, mentre la seconda consente la rasatura solamente a secco.
Quindi, valuta bene la tipologia wet oppure dry che soddisfa meglio le tue esigenze, soprattutto se hai una pelle molto sensibile che si irrita facilmente. Alcune schiume da barba hanno una consistenza molto soffice e piacevole che allo stesso tempo migliora la scorrevolezza del rasoio elettrico e indebolisce il pelo: acquista un rasoio di tipologia wet anche se hai una pelo molto duro che necessita di essere ammorbidito durante il taglio.
- Lame SteelPrecision: il rasoio da uomo è dotato di 45 lame autoaffilanti ad alte prestazioni che rimuovono più peli a ogni passata e radono in profondità, con fino a 90.000 operazioni di taglio al minuto, per una rasatura delicata e semplice
- Rasatura efficace: il rasoio elettrico da uomo è dotato di tecnologia SkinIQ che rileva e si adatta alla densità dei peli per un maggiore comfort sulla pelle
- Sensore Power Adapt: il sensore intelligente dei peli del viso traccia la densità dei peli 125 volte al secondo e regola la potenza secondo le necessità
- Rasoio elettrico multifunzione: le testine completamente flessibili ruotano di 360° per adattarsi ai contorni di viso, collo o mascella; grazie al regolabarba Philips a scomparsa delicato sulla pelle, puoi definire facilmente la forma di barba, baffi e basette
Il numero delle lame e il rivestimento in titanio, il top di gamma sul mercato
La lama è una caratteristica fondamentale da valutare quando acquisti un rasoio da barba elettrico: oltre alla testina, esistono i modelli a lame in cui è necessario valutare il numero e la tipologia.
I modelli ad alte performance, come ad esempio quelli distribuiti dal marchio Braun serie 9, leader nel settore, sono dotati di lame rivestite in titanio che resistono all’usura del tempo e rimangono affilate per molti anni senza bisogno di manutenzione straordinaria.
- Il rasoio elettrico barba efficiente, preciso e delicato, per una rasatura accurata
- Migliore efficienza: i 5 elementi di rasatura catturano peli in una sola passata rispetto a qualsiasi altro rasoio barba
- Massima delicatezza: le vibrazioni soniche del rasoio uomo scorrono sulla pelle per il ottimo comfort
- Utilizzo a secco o sotto l’acqua: offre il 20% in di potenza della batteria rispetto al precedente rasoio Series 9
I materiali e le rifiniture del rasoio elettrico
Il materiale di cui è costituito il rasoio elettrico è un fattore importante da considerare durante l’acquisto: i migliori e i più innovativi sono realizzati in fibra di carbonio, siliconi e plastiche sintetiche di ultima generazione, robuste e resistenti; le testine e le lame, invece, sono realizzate in metalli di qualità anti-ruggine e idrorepellenti.
Il display digitale e interattivo
Il display, in genere, segnala il livello della batteria e se l’apparecchio è acceso o spento; nei modelli più high tech top di gamma, invece, esistono dei piccoli mini-schermi che trasmettono il livello di carica, lo stato di batteria e altre informazioni, come l’esigenza di sostituire le lame o le testine del rasoio.
- Lame MultiPrecision, rivestimento anti-frizione per ridurre le irritazioni della pelle
- Testine MultiFlex con movimenti in 5 direzioni per seguire i contorni del tuo viso
- Sistema Skin Guard: imposta una velocità di rotazione molto delicata per un elevato comfort e una protezione extra sulla pelle
- Sistema Aquatec Wet&Dry: su pelle asciutta o bagnata, con o senza schiuma, anche sotto la doccia
Dispositivi di precisione per un taglio impeccabile e, perché no, originale e creativo
Per rifinire la barba e curarne i dettagli, come i baffi, le basette e il pizzetto, è necessaria la presenza di un trimmer, perfetto anche per creare le sfumature.
In alcuni casi è una funzione già inclusa nell’apparecchio, mentre in altri è un dispositivo, un optional che va integrato ed è venduto a parte.
Se ti piace giocare con particolari tagli, scalini e sfumature ad effetto, oppure se sei un vero estimatore dalla barba e dei baffi hipster il trimmer è per te un accessorio davvero fondamentale!
Esistono in commercio degli altri accessori di precisione e piccoli rasoi che ti assicurano un restyling perfetto della tua barba: nell’acquisto del tuo rasoio da barba perfetto valuta anche la presenza del kit di pulizia in dotazione, del supporto della base di ricarica igienica, oppure dell’astuccio viaggio e del beauty case da uomo.
- OneBlade Face & Body, il rasoio elettrico che consente di radere, regolare e rifinire corpo e barba di qualsiasi lunghezza
- Sistema a doppia protezione: efficace sui peli, delicato sulla pelle; con guaina protettiva click-on per le aree sensibili
- 60 minuti di utilizzo con 4 ore di ricarica grazie alla batteria agli ioni di litio
- Utilizzo Wet&Dry: su pelle asciutta o bagnata, con o senza schiuma, anche sotto la doccia
Il meccanismo di auto-pulizia e di manutenzione
Un rasoio elettrico di nuova generazione è già provvisto di meccanismo autopulente e lubrificante che evita l’usura nel tempo: alcuni modelli più economici, invece, richiedono un’assistenza più accurata.
È necessario smontare, pulire e oliare manualmente tutte le parti del rasoio, in modo da preservarne il taglio efficace e preciso nel tempo.
- Sistema di taglio a 3 lame per una rasatura rapida, precisa ed estremamente ravvicinata
- Trimmer a scomparsa con lame affilate a 30 e testina multidirezionale per seguire il contorno del viso
- Lamine con curva ad arco per adattarsi perfettamente alla pelle anche sotto il mento
- Carica 1 h; autonomia 54 minuti; lavabile sotto acqua corrente
L’aspetto estetico, dimensioni e design del tuo rasoio elettrico
Dulcis in fundo, prima di acquistare un rasoio elettrico da barba devi considerare le dimensioni, il design compatto o più voluminoso, il peso e comodità d’uso, se è maneggevole o meno.
Questi fattori li puoi toccare con mano valutando l’articolo direttamente nel punto vendita, oppure leggendo le caratteristiche tecniche sulle schede prodotto dei principali shop online come Amazon: in questi portali adibiti allo shopping in rete, potrai valutare anche le recensioni e i feedback diretti dei clienti che hanno provato la merce.
- OneBlade Face & Body, il rasoio elettrico che consente di radere, regolare e rifinire corpo e barba di qualsiasi lunghezza
- Sistema a doppia protezione: efficace sui peli, delicato sulla pelle; con guaina protettiva click-on per le aree sensibili
- 60 minuti di utilizzo con 4 ore di ricarica grazie alla batteria agli ioni di litio
- Utilizzo Wet&Dry: su pelle asciutta o bagnata, con o senza schiuma, anche sotto la doccia
Il rapporto qualità-prezzo: quanto costa?
Un aspetto finale da considerare è il rapporto qualità-prezzo: ti consiglio di valutare l’articolo in base alle sue caratteristiche tecniche e di scegliere un prodotto di fascia medio-alta che ti possa durare di più e assicurarti una rasatura impeccabile.
Le marche e i brand migliori in commercio: valuta sempre la linea shave
Per garantirti il miglior acquisto, ti suggerisco di puntare sulle marche e sui brand più conosciuti, come Braun, Philips, Panasonic, Remington: prima di acquistare online, scegli i prodotti della linea shave e valuta tutte le caratteristiche che prima ti ho elencato, compresi il sistema di alimentazione e la presenza di testine e lame in sostituzione.
- I 3 elementi di rasatura oscillanti indipendenti si adattano ai contorni del viso offrendo un maggiore comfort
- Lo speciale sistema Micro Comb cattura più peli a ogni passata per una rasatura più veloce e delicata; rispetto al rasoio elettrico Series 3 precedente; testato su barbe di 3 giorni
- Una ricarica offre 45 minuti di rasatura senza perdite di prestazioni; una ricarica rapida di 5 minuti è sufficiente per 1 rasatura
- La testina di precisione è progettata per radere le zone più difficili da raggiungere, ad esempio l’area sotto il naso
Conclusioni e considerazioni finali
Quando ti appresti all’acquisto di un rasoio elettrico da barba, considera anche quanto spesso lo usi, se lo utilizzi a intervalli con la classica lametta da barba, oppure se lo usi anche per tagliare e rifinire la nuca, le basette e le parti in continuum con i capelli corti.
Ogni tipologia di rasoio elettrico da barba ha un design particolare e delle caratteristiche precise che lo rendono un apparecchio versatile anche per rifinire i baffi e i dettagli più minuziosi.
Se devi fare un regalo, tieni in considerazione tutti questi fattori e cerca di comprare un rasoio adeguato e personalizzato in base alle esigenze e alla personalità dell’individuo: il rasoio da barba è un oggetto fondamentale nella cura della persona maschile, un accessorio intimo dell’uomo che fa parte della sua beauty routine quotidiana.
In aggiunta, puoi acquistare anche il kit rasatura migliore per completare il tuo cadeau o per riservarti una coccola personale: in commercio esistono tanti pacchetti gift con schiuma, lozione e gel da barba, spuma dopo-barba e astucci eleganti e raffinati.
“I link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”