Le Barbe più famose
Barba Uomo - Riepilogo articolo
Al giorno d’oggi la barba è considerata come un aspetto fondamentale che caratterizza il look di un uomo ma devi sapere che, in passato, la barba veniva considerata in modo differente e proprio questa ha fatto in modo che alcuni personaggi storici divenissero famosi proprio grazie alla stessa.
Vediamo le barbe più famose e cosa hanno fatto queste figure per passare alla storia.
La barba della profezia, ovvero quella di Rasputin
Una delle barbe maggiormente famose è quella di una delle figure maggiormente controverse vissute tra il XIX e il XX secolo, ovvero quella del monaco Rasputin.
Come ben saprai, grazie anche ai diversi film che sono stati dedicati a questa figura, Raspuntin fu un monaco che, secondo quanto narra la storia, ricopriva il ruolo anche di veggente e premonitore visto che le sue parole, nella maggior parte dei casi, divenivano realtà.
Altro poco meno di due metri, la figura di Rasputin incuteva timore e serviva ai Romanov, la famiglia reale del periodo, per ottenere delle informazioni sul futuro che, secondo la stessa famiglia, sarebbe potuto essere affrontato nel migliore dei modi grazie alle parole del profeta, che in diverse occasioni fece il possibile affinché le sue parole si tramutassero da semplice dialogo a realtà.
La barba di Rasputin, in un primo momento, fu ispida e classica: molto folta sulla parte superiore del volto ma quasi mai troppo lunga, il volto di Rasputin veniva oscurato appunto dalla sua peluria del volto, che lo rendeva una figura quasi mistica durante l’inizio della sua carriera.
Col passare degli anni la barba di Rasputin iniziò a cambiare forma e oltre essere folta, questa iniziò a crescere, cosa che gli permise di avere quell’aura di santone che tutti oggi riescono a percepire osservando i vecchi scatti fotografici e ovviamente i diversi ritratti dell’epoca.
Sia per la sua storia che per la particolarità della sua barba, Rasputin è oggi divenuto famoso per essere stato un abile manipolatore, dato che molte delle sue profezie vennero ovviamente spinte da atti da lui stesso programmati che rendevano le sue parole veritiere.
La barba del padre del comunismo
Tornando indietro nel tempo, una delle barbe maggiormente famose è quella di Karl Marx, conosciuto anche come Carlo Marx, nome dato in Italia al padre fondatore del comunismo.
Il politico, giornalista e filosofo tedesco visse all’inizio del 1800, condividendo solo un decennio con Rasputin, che invece visse in Russia alla fine dello stesso secolo.
Tornando a parlare di Marx la sa barba fu uno degli elementi che contraddistinguevano questa figura politica tedesca che, oltre a diverse battaglie per fare in modo che il concetto di condivisione e comunismo, dove le classi sociali dovevano essere abolite, fece in modo di migliorare l’intero suolo tedesco.
Durante l’inizio della sua carriera in qualità di giornalista e teologo, Marx aveva una barba non troppo folta e soprattutto caratterizzata da una tonalità scura.
Col passare del tempo, quasi per poter rendere maggiormente chiaro il fatto che lui volesse essere identificato come filosofo, Marx si fece crescere una folta barba che ricopriva completamente il suo mento e le guance.
Anche i baffi di Marx iniziarono a crescere, dandogli proprio quel look di pensatore e allo stesso tempo di uomo colto e pronto a fare in modo che le sue idee potessero essere studiate, appezzate e applicate, senza però riuscire in questo particolare intento.
La barba di Marx divenne poi bianca e come potrai ben immaginare questa non venne mai tagliata dallo stesso pensatore tedesco, che appunto intendeva avere quell’aspetto da persona colta che gli consentiva almeno di essere considerato dai suoi pari e di potersi esprimere su determinate tematiche come persona dotata di una buona cultura.
Brian Blessed, l’attore dalla lunga barba
Avviciniamoci invece ai tempi maggiormente moderni e parliamo di un attore che, per te, potrebbe essere sconosciuto, visto che ha preso parte a molte pellicole tra gli anni Settanta e Ottanta.
Il suo nome è Brian Blessed e si parla di un attore inglese che ha recitato in svariate pellicole senza mai variare il suo particolare look.
Un uomo ben piazzato con un look che quasi ricorda il classico orso, visto che la sua lunga barba bruna e la sua voce grossa lo rendono simile a questo animale.
Ma devi sapere che nonostante questo suo look particolare, che gli ha permesso di recitare in diverse pellicole dove ha ricoperto il ruolo dell’uomo forzuto spesso scontroso, sia sul set che nella vita privata il buon Brian si è contraddistinto per essere un uomo abbastanza gentile e sempre pronto a prendere parte alle diverse pellicole sempre in ruoli molto simili tra di loro ma non per questo meno interessanti rispetto ad altri.
Inoltre Brian è anche un doppiatore inglese e all’età di ottantaquattro anni la sua folta barba è rimasta parte integrante del suo look, che gli ha permesso appunto di crearsi una buona carriera come attore in un’epoca dove la presenza scenica contava parecchio e dove i ruoli venivano creati in particolar modo in base al look che lo stesso attore possedeva.
La barba ha quindi fatto in modo che Brian divenisse un buon attore inglese oggi leggermente dimenticato in favore di altri attori che hanno riscosso un maggior successo anche senza la barba.
La Barba della scienza Leonardo da Vinci
Se parliamo di barbe dobbiamo prendere in considerazione anche personaggi meno recenti.
Tra di questi spicca ovviamente Leonardo Da Vinci, che probabilmente è forse il personaggio storico la cui barba è divenuta una di quelle maggiormente conosciute di tutti i tempi.
Occorre sottolineare come la barba di Leonardo Da Vinci sicuramente quella maggiormente folta e lunga: Rasputin e Marx, per quanto avessero una barba lunga, sono assai lontani da quella di Leonardo, di cui si sa ben poco se questa venisse curata con particolari unguenti dell’epoca oppure se questa venne lasciate cresce in maniera naturale.
Una delle caratteristiche che identifica la barba di questo personaggio divenuto famoso per essere scultore e pittore e simbolo dell’Italia del XVI secolo, consiste nel fatto che questa sembra essere abbastanza soffice e liscia, al contrario di molte altre che invece, giunte a quella lunghezza, diventano spinose e pungenti.
Proprio per questo motivo si hanno dei dubbi sul trattamento che Leonardo fece sulla sua barba: al giorno d’oggi, come ben saprai, sono presenti diversi prodotti che permettono di ottenere il medesimo risultato ma in quel periodo sembrava essere impossibile avere una barba di questo tipo.
Leonardo quindi è divenuto famoso anche per questa peculiarità, che lo rende ulteriormente unico.
Una barba molto antica
Ma solo in un periodo moderno le barbe sono diventate parte del look delle persone famose?
Ebbene devi sapere che anche oltre due millenni fa avere la barba era un tipo di scelta che veniva sfruttata da diverse persone.
In particolar modo dai condottieri e in particolar modo possiamo fare riferimento su Vercingetorige, il noto guerriero e condottiero della popolazione dei Galli.
Seppur in molte statue del periodo viene riprodotto senza un filo di barba, occorre che tu sappia che il condottiero si fece cresce dei baffi lungi che venivano accompagnati appunto da una barba abbastanza folta che, secondo le usanze del periodo che venivano sfruttate dai condottieri, dovevano incutere timore nel nemico.
Avere barba e baffi lunghi voleva dire essere riconosciuti per la grande esperienza accumulata in battaglia e per essersi contraddistinti come validi condottieri senza alcun timore.
Proprio per questi motivi Vercingetorige, conosciuto dagli eserciti nemici per essere un abile condottiero dall’animo nobile ma senza alcuna pietà, decise di farsi cresce la barba.
Purtroppo, però, anche svariati secoli fa le credenze popolari venivano facilmente smentite e dopo alcune battaglie col suo nuovo look, Vercingetorige perse la vita sul campo di guerra durante l’ennesimo scontro contro alcuni eserciti delle popolazioni nemiche.
Il condottiero visse attorno al I secolo Avanti Cristo, quindi è la barba maggiormente antica divenuta famosa.
Ecco quali sono le cinque barbe appartenenti ai personaggi storici divenute maggiormente famose.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.